Castel Gandolfo (RM)

 Informazioni principali

  • Stato percorso: provato (ultima verifica/aggiornamento: dicembre 2023)
  • Visitabile nei giorni feriali: SI
  • Visitabile nei giorni festivi: SI
  • Servito da: bus CO.TRA.L. o treno regionale Trenitalia (FL4)
  • Cambi (quanti mezzi prendere): 1
  • Prerequisiti: nessuno
  • Linee di riferimento:
    • COTRAL: Roma Anagnina – (Frattocchie) – Castel Gandolfo – Albano Laziale – Genzano di Roma – Velletri
    • TRENITALIA: (linea FL4a) Roma Termini – Ciampino – Marino – Castel GandolfoAlbano Laziale
  • Frequenza: buona
  • Distanza approssimativa da Roma: 20 km (si conta il totale in tratte chilometriche dei bus da prendere, la distanza in linea d’aria può essere inferiore)
  • Capolinea di Roma di riferimento: Roma Anagnina (Cotral) / Roma Termini (Trenitalia)
  • Gestore servizio di trasporto pubblico urbano: Schiaffini Travel S.p.A.

Come arrivare a Castel Gandolfo da Roma

Similmente ad altri paesi dei castelli – ma non tutti – a Castel Gandolfo si può arrivare, partendo da Roma, in due modi diversi:

  • bus Cotral, con partenza da Roma Anagnina: corse con destinazione Velletri, instradate via Castel Gandolfo. Occhio che non tutte le corse per Velletri passano per Castel Gandolfo: controllate sempre gli orari ufficiali aggiornati e i relativi instradamenti riportati. Da notare che anche alcune corse per Rocca di Papa passano per Castel Gandolfo ma anche qui bisogna leggere con attenzione gli instradamenti: la maggior parte delle corse per Rocca di Papa ci arriva via Grottaferrata e Squarciarelli mentre solo alcune corse ci arrivano dall’altro lato, via Castel Gandolfo – Via dei Laghi.
  • treno regionale Trenitalia, con partenza da Roma Termini: corse con destinazione Albano Laziale. Attenzione agli orari festivi e ai buchi (slarghi) tra un treno e il successivo.

La stazione è sotto il paese: a piedi si può salire in piazza con delle scalinate, vedere oltre per dettagli.

Il Cotral invece transita più su, vi risparmiate tutte le scalette; di nuovo, vedere oltre per dettagli sui punti di fermata.

Nel tratto tra Castel Gandolfo e Albano Laziale i bus Cotral percorrono la cosiddetta “galleria di sotto” (toponimo attuale: Viale Giovanni Paolo II). Anni fa (cercate articoli su internet) tale strada è stata chiusa al traffico in una direzione, con il risultato che il Cotral non poteva salire in paese in quella direzione (era in direzione Roma) e transitava direttamente sotto, sull’Appia Nuova, come una normale corsa Velletri – Roma.

La “Galleria di Sotto” oggigiorno è fiancheggiata per l’intero percorso da una pista protetta ciclabile-pedonale. Tale pista può quindi essere usata per spostarsi a piedi con una certa sicurezza tra Albano Laziale e Castel Gandolfo. Se non disdegnate una passeggiata di 1,5 km, potete anche ignorare completamente gli instradamenti delle corse per Velletri e prendere la prima che capita, tanto passano tutte ad Albano Laziale: se beccate quella che passa prima per Castel Gandolfo avete già risolto, altrimenti scendete ad Albano Laziale piazza Mazzini e fate a piedi il tratto mancante, lungo la pista ciclabile-pedonale.

Come ulteriore alternativa potete prendere una corsa bus Cotral per Velletri che non passa per Castel Gandolfo ma che passa per Albano e scendere alla fermata all’incrocio con Via Ercolano (vedere oltre) e seguire questa via in salita (circa 600 m) per ritrovarsi in pieno centro a Castel Gandolfo.

Per completezza, a Castel Gandolfo è attivo anche un servizio di bus urbani gestito dalla Schiaffini Travel SpA, orari e linee aggiornati sul loro sito. Si segnala in particolare che dispongono di un collegamento dal centro al lungolago, dove invece la Cotral non passa.

Al lungolago si può comunque scendere con una passeggiata a piedi abbastanza tranquilla (non troppo tranquilla perché non sempre ci sono i marciapiedi), che poi però al ritorno diventa tutta in salita.

Come tornare a Roma da Castel Gandolfo

Potete sfruttare le corse di ritorno delle linee menzionate sopra. Nulla vi vieta di usare un sistema diverso rispetto all’andata per il ritorno, es. andata col bus ritorno col treno o v.v.

Con più fantasia si può anche tornare in due tempi prendendo prima l’altra linea Cotral diretta a Frascati e poi tornare a Roma da lì.

Capolinea e/o fermate principali

Trenitalia

Ecco la stazione di Castel Gandolfo:

Uscendo dalla stazione dove si va per salire in paese?

A piedi si può, persino evitando di salire tutta la provinciale in mezzo alle macchine! Basta che una volta usciti andiate a destra, cioè in salita, e imbocchiate questa stradina con scalette, “Via della Stazione” che si apre sulla sinistra:

Dopo qualche tornante eccovi su a godervi il panorama da uno dei belvederi mozzafiato. Le scalette “Via della Stazione” sbucano qui in Via del Palazzo Pontificio:

Fortunatamente le scalette sono tutte all’ombra degli alberi quindi anche d’estate non è tutta questa sudata. Attenzione però che vengono usate anche dai ciclisti! Se ci fate caso agli angoli i gradini sono livellati proprio per agevolare il transito a due ruote.

Info per il ritorno, la stazioncina è dotata sia di macchina emettitrice di biglietti (all’ingresso, fuori) che di macchinette per timbrarli (in banchina). Quella emettitrice però è del tipo che non accetta contanti ma solo bancomat, carte di credito, o anche carte regalo etc.

Cotral

Proveniendo da Roma, dall’Appia Nuova i bus girano a sinistra e risalgono per “Viale Antonio Costa”, una salita a tornanti in mezzo agli alberi. Da Google Maps risulta che questa strada, che sarà lunga al massimo 3 km, è addirittura classificata come Strada Statale (140). E’ indicata anche con un altro toponimo, “Due Santi”, che è utilizzato anche nelle tabelle Cotral.

In cima a questo viale si apre già, sulla sinistra, uno spettacolare panorama. La fermata però (pzza G Matteotti) è ancora più su, qui sulla destra davanti all’edicola (c’è una palina appiccicata al muro):

La fermata corrispondente di ritorno è sull’altro lato giusto un po’ più giù:

In direzione Roma c’è un’altra fermata qui, mentre manca un punto di fermata corrispondente all’andata:

Queste erano le fermate Cotral più vicine al centro. Ce n’è un’altra più avanti:

Nell’inquadratura si vedono le due paline: a sinistra in direzione Albano, a destra in direzione Frascati / Roma.

La pista ciclopedonale per Albano comincia qui:

e finisce qui:

Proseguendo un altro po’ su marciapiede si arriva ad Albano a Piazza Mazzini (fermata/capolinea Cotral).

Le fermate descritte finora sono usate anche dalla linea Frascati – Velletri. In questo punto una volta c’era unaltra fermata usata solo dalla linea Frascati – Velletri, ma è stata soppressa (la fermata, non la linea)

La palina (girate la telecamera a sinistra) è in direzione Albano, ma c’era fermata anche in direzione opposta (Frascati) sull’altro lato della strada.

Dato che hanno soppresso questa fermata la successiva è alquanto più in là, se dovete visitare Castel Gandolfo centro sconsiglio di scendere qua perché poi il tratto da fare a piedi è alquanto antipatico.

La fermata su via Appia incrocio via Ercolano citata in precedenza è questa (inquadratura in direzione Roma):

Giusto per completezza, un’altra fermata di ripiego / emergenza, in caso di deviazioni etc. etc. era/è addirittura questa quaggiù, all’inizio della Due Santi / Via Antonio Costa:

Bagni pubblici

Si trovano in Via Saponara. Rispetto a quest’inquadratura:

andare avanti, superato il ristorantino comincia la discesa, subito a destra trovate l’ingresso dei bagni pubblici.

Un pensiero su “Castel Gandolfo (RM)

  1. Antonio Privitera

    Può essere utile sapere che le linee 2-2A di Schiaffini consentono di raggiungere il Lungolago, sia dal paese che dalla stazione. Ad oggi le linee sono attive solo dal lunedì al sabato (il sabato con qualche corsa in meno). In passato è stata attiva una navetta nelle domeniche da maggio a settembre.

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.